Il Blog della Scuola Internazionale di Lingue

News, approfondimenti e curiosità
7 Lug 2015

MOBIPRO: l’occasione di una vita

Sono sempre più numerosi i ragazzi che si trasferiscono all’estero per approfittare delle opportunità di lavoro fuori dall’Italia. Da diversi anni, infatti, è attivo un importante programma di mobilità giovanile europea chiamato MOBIPRO- The job of my life.

MobiPro- The Job of my Life promuove la mobilità giovanile per ragazzi dai 18 ai  27 anni che vogliono andare a lavorare in Germania e garantisce la preparazione professionale da più punti di vista. Innanzi tutto dal punto di vista linguistico: è fondamentale, infatti, che i ragazzi selezionati conoscano il tedesco ad un livello intermedio che possa garantire loro di svolgere la loro professione con sicurezza.  L’aspetto veramente innovativo è che il corso è completamente sovvenzionato dal Ministero del Lavoro tedesco.

La Scuola Internazionale di Lingue, quindi, prepara gli aspiranti apprendisti  a questa sfida con un corso di tedesco intensivo della durata di tre mesi finalizzato al raggiungimento del livello Intermedio B1 ((Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Si tratta di corsi di lingua da frequentare ogni giorno, per tre mesi, con gli insegnanti madrelingua e a fine corso la Scuola rilascia il certificato che riporta il livello linguistico raggiunto e che consente di lavorare in Germania come apprendisti.

Concluso il corso, i ragazzi si trasferiscono in Germania e iniziano un periodo di apprendistato durante il quale  ricevono un assegno di formazione dal loro datore di lavoro (l’ammontare dell’importo dipende dal settore professionale).  A conclusione del percorso i giovani apprendisti acquisiscono la licenza professionale (professional licence),  titolo riconosciuto su tutto il territorio tedesco.

Inoltre, i candidati selezionati con i colloqui e che rientrano nel progetto, hanno un tutoraggio completo dalla loro selezione al loro trasferimento in Germania, tutoraggio non solo professionale ma anche personale che riguarda le diverse fasi del trasferimento, come la ricerca di una casa in affitto, i processi di integrazione , ecc.

Nel 2015 sono partiti più di 80 ragazzi formati dalla Scuola Internazionale di Lingue, in collaborazione con Job International e L’Oréal Germania, coinvolgendo giovani apprendisti  parrucchieri provenienti da tutta Italia e garantendo loro un contratto di apprendistato in uno dei saloni in Germania. Un’opportunità davvero unica per usufruire di una formazione professionale e linguistica completamente gratuita e che diventa anche retribuita dal momento della loro partenza in Germania.

Da dicembre 2015 partiranno le nuove selezioni per il progetto Mobipro 2016, quest’anno, oltre a quella dei parrucchieri, ci saranno nuove posizioni aperte per apprendistati in qualità di infermieri, pasticcieri, assistenti geriatrici, elettricisti, a tanti altri mestieri.

Fondamentale è la motivazione, la voglia di affrontare le sfide in un paese straniero per cui il requisito indispensabile è la convinzione di traferirsi in Germania.

Rimani sempre aggiornato: prossimamente si apriranno le candidature al nuovo progetto Mobipro 2016

Get ready! Be International e cogli l’occasione di una vita!

Lascia un commento