Il Blog della Scuola Internazionale di Lingue

News, approfondimenti e curiosità
13 Feb 2019

First Certificate: La Certificazione Internazionale di Inglese

Una delle Certificazioni Internazionali di Inglese più richieste è rappresentata dal First Certificate di Cambridge (FCE). Si tratta di un esame di Inglese che dimostra la conoscenza Intermedia della Lingua Inglese, pari ad un livello Intermedio secondo il quadro di riferimento Europeo. Rappresenta sicuramente una delle certificazioni internazionali più richieste sia a livello di Studio che a livello lavorativo, basti pensare che oggi rappresenta un requisito d’accesso per i concorsi pubblici anche in Italia. Corrisponde al livello B2 del Quadro Comune di riferimento per le lingue.

La certificazione FIRST ha una valenza a livello modiale, infatti viene accettata e riconosciuta da più di 20.000 organizzazioni incluse università, aziende ed enti governativi. Apre quindi le porte per chi vuole studiare o lavorare all’estero e sicuramente rappresenta un plus a livello di curriculum presentato. Inoltre a differenza di altre certificazioni internazionali come l’IELTS o il TOEFL non ha scadenza, quindi una volta superato l’esame di inglese è valido per sempre

Ma cosa prevede questa Certificazione Inglese?

Chi supera l’esame Cambridge FIRST deve essere in grado di comprendere il contenuto di testi, comunicare in inglese in maniera fluente ed essere esaustivo nei confronti di molti topic cercando di esprimere propri punti di vista, esplicitando vantaggi e svantaggi delle differenti posizioni.

Struttura dell’esame

L’esame è strutturato in una parte di Reading, Writing, use of English, Listening e Speaking.

La durata del Test di Reading e Use of English è di un’ora e 15 minuti. Al candidato viene chiesto di affrontare temi di diversa natura riguardanti giornali, riviste e quindi anche temi di attualità.

Il Writing dura circa un’ora e 20 e si può richiedere di scrivere un saggio, una lettera, un articolo di giornale in inglese o report di diversa natura. Il Listening, invece, dura 40 minuti e si deve essere in grado di comprendere la conversazione in inglese derivante da situazioni quotidiane o da news provenienti dal telegiornale.

Infine, la parte dello Speaking, che dura 14 minuti viene richiesto di dimostrare di saper conversare su argomenti quotidiani insieme ad altri candidati.

A differenza di altri esami contiene una sezione chiamata “Use of English” che direttamente testa la conoscenza delle strutture linguistiche in Inglese. In questo caso è necessario avere una conoscenza approfondita del vocabolario e della grammatica inglese.

Come prepararsi al FIRST

Il miglior modo di prepararsi al FIRST e di superarlo è quello di optare per dei Corsi Individuali che oltre ad essere flessibili, possono rappresentare la soluzione ideale per chi vuole raggiungere un risultato mirato in poco tempo, ottenendo il migliore dei risultati. A Scuola Internazionale si può, corsi individuali di inglese per tutte le certificazioni Cambridge.

Lascia un commento