Qualche consiglio per imparare il Tedesco

Molto spesso il tedesco si presenta come una lingua difficile, ostica da memorizzare ma in realtà con un po’ di determinazione e coraggio si può facilmente imparare anche questa lingua.  Ecco qualche consiglio per imparare il Tedesco.

Perché il Tedesco è considerata una lingua difficile da imparare?

Per quanto riguarda la difficoltà del tedesco, è nota la frase tedesca “Deutsche Sprache, schwere Sprache” (lingua tedesca, lingua difficile). Il tedesco è una lingua indoeuropea e presenta dei tratti flessivi ed altri agglutinanti. Una ragione per cui questa lingua è considerata difficile è dovuta proprio alla presenza dei casi grammaticali tedeschi e alle declinazioni sia dei sostantivi che degli aggettivi. Inoltre, molto spesso, il verbo è posizionato alla fine della frase e questo rende la comprensione abbastanza difficile.

Suoni difficili da pronunciare

Ci sono dei suoni nella lingua tedesca davvero difficili da pronunciare, soprattutto per noi italiani. La fonetica quindi può diventare un ostacolo, basti pensare al suono “ch” in parole come Dach, Buch, Loch, oppure la r gutturale. 

L’ortografia e la pronuncia in tedesco

Contrariamente alla lingua francese ed inglese, la pronuncia in lingua tedesca non è particolarmente difficile perché si legge come si scrive. Sicuramente c’è una sorta di facilitazione nell’apprendimento, sia nello scrivere che nel parlare .

Ricchezza del lessico

Un’altra peculiarità della lingua tedesca è la ricchezza del lessico,  dovuto anche alla creazione di nuove parole a partire da parole già esistenti oppure unendo sostantivi con suffissi. Inoltre per esprimere più concetti in lingua tedesca, si possono utilizzare più parole che possono essere anche completamente diverse tra di loro ma con significato identico

I consigli per imparare il tedesco senza difficoltà

  • 1. Utilizzare un buon vocabolario di tedesco aggiornato

Il vocabolario ti aiuterà soprattutto a capire le parole che non conosci e ad analizzarle nel contesto di riferimento.

  • 2. Parla solo ed esclusivamente in Lingua Tedesca

Cerca di parlare solo in tedesco, in questo ti aiuterà sicuramente un insegnante madrelingua di tedesco o delle conoscenze che parlano già questa lingua, come amici e parenti.

  • 3. Guarda Serie tv e TG in Lingua Tedesca 

Le serie tv e il TG in lingua tedesca ti saranno utili soprattutto per imparare il tedesco nei contesti di quotidianità. In questo modo potrai arricchire il lessico e il vocabolario.

  • 4. Iscriviti ad un Corso in Lingua Tedesca ed esercitati con la nostra piattaforma

Frequentare un corso di Tedesco tenuto da insegnanti madrelingua ti aiuterà ad imparare il tedesco ma soprattutto a perfezionarlo. Gli insegnanti, infatti, ti guideranno in un percorso linguistico su misura. Potrai interagire, spiegar loro le difficoltà e al termine di ogni lezione di tedesco riceverai anche un feedback per sapere come sei andato, per valutare i tuoi progressi!

Qualche consiglio per imparare il Tedesco? La nostra piattaforma ideata in lingua tedesca, potrai trovare numerose risorse come: esercitazioni, slide, video che ti aiuteranno ancora di più a “pensare e ragionare in tedesco”.

Contattaci ora: il Tedesco con Scuola Internazionale di Lingue non è mai stato così facile!

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma
×

Ciao! sei sul nostro WhatsApp!

Scrivici!! Cliccando qui sotto sul nostro nome. Accederai direttamente al nostro WhatsApp per avere maggiori informazioni. Risponderemo prima possibile!

×