Il Blog della Scuola Internazionale di Lingue

News, approfondimenti e curiosità
7 Dic 2017

Spagnolo e catalano: quali sono le differenze?

Lo spagnolo, o meglio castigliano, è parlato nella maggioranza delle regioni spagnole e in America centro-meridionale. Il catalano, invece, è la lingua co-ufficiale – lingua, non dialetto – in Catalogna, nelle isole Baleari e nella comunità Valenciana (ed è qui che si parla il valenciano, un dialetto del catalano).

A parte il catalano sono egualmente riconosciute come lingue ufficiali delle rispettive regioni l’Aranese, il Basco e il Gallego.

Lo Spagnolo/Castigliano

Lo spagnolo è originario della Castiglia ed è riconosciuto come lingua ufficiale della Costituzione Spagnola dal 1978. L’alfabeto è lo stesso dell’italiano, quello del latino volgare. A differenza dell’italiano, però, evidenzia alcuni segni di interpunzione e ortografici specifici:

  • per pronunciare il suono –gn si utilizza la tilde ~
  • per frasi esclamative e interrogative di utilizzano due segni, uno all’inizio della frase rovesciato e l’altro alla fine della frase come in italiano
  • l’unico accento utilizzato è quello acuto
  • rispetto all’italiano si utilizza la dieresi (¨)

Il catalano

La lingua catalana è la lingua ufficiale della Catalogna e nasce in maniera indipendente dallo spagnolo che tradotto significa: non è un suo dialetto! Spesso si pensa che lo sia ma in realtà è una vera e propria lingua a parte. Attualmente è conosciuta viene parlata da 9 milioni di persone circa. Oltre che in Catalogna, nella comunità Valenciana e nelle isole Baleari il Catalano viene parlato anche in Andorra e ad Alghero, in Italia, e in alcune città confinanti a sud della Francia.

Le differenze

Non ci sono differenze insormontabili che rendono impossibile la reciproca comprensione ma è utile conoscere le variazioni relative alla fonetica, la pronuncia e il lessico.

Ma per un italiano è più facile parlare catalano o castigliano quindi?

Buone notizie: data l’origine comune di entrambe le lingue con l’italiano per noi relativamente facile apprenderle entrambe, data l’origine comune con la lingua del Bel Paese.

Non vi è venuta voglia di studiare il lo Spagnolo? Chiedete a noi per maggiori informazioni sui nostri corsi!

Lascia un commento