Il Blog della Scuola Internazionale di Lingue

News, approfondimenti e curiosità
Tutte-le-lingue
7 Lug 2016

5 validi motivi per studiare una lingua straniera

Imparare una lingua straniera è utile per arricchire il proprio Cv, ma è anche un ottimo esercizio per stimolare la memoria, conoscere persone di differenti culture ed immergersi nelle comunità locali durante i propri viaggi in giro per il mondo.  Ognuno ha una ragione diversa per imparare una lingua e noi vogliamo suggerirvi  5 ottime ragioni:

1.  DARE UNO SLANCIO ALLA CARRIERA

Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e molte aziende sono in continua espansione verso mercati esteri per cercare nuove opportunità e fare affari con clienti di tutto il mondo. Saper parlare e scrivere fluentemente un’altra lingua, diversa da quella madre, è una delle capacità più richieste e sicuramente un punto a favore tra due candidati con le stesse esperienze e skill. Aggiornare le proprie competenze con un corso di inglese, francese, tedesco, portoghese o spagnolo è importante per migliorare la propria posizione lavorativa o ottenere un lavoro gratificante e meglio retribuito.

2.  STRINGERE NUOVE AMICIZIE

Fare un corso di lingua è un ottimo modo per instaurare nuove amicizie e conoscere persone con gli stessi interessi. Inoltre, per chi frequenta un corso di una lingua straniera, sono molti gli eventi a cui poter partecipare per esercitare le proprie abilità linguistiche e socializzare; aperitivi come il Parlottando, cineforum e scambi linguistici sono tutte attività utili e divertenti a completamento dello studio.

3.  STIMOLARE L’INTELLIGENZA

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che lo studio di lingue straniere aiuta a memorizzare le informazioni più velocemente e a migliorare le proprie perfomance lavorative e scolastiche. Questo perché, assimilare un nuovo vocabolario e nuove strutture grammaticali favorisce tale processo e tiene allenata la mente.

4.  STUDIARE O LAVORARE ALL’ESTERO

Se sei in cerca di un cambiamento nella tua vita, senti il desiderio di fare esperienze stimolanti e avventurose e di studiare in un paese straniero, imparare una lingua straniera potrebbe aprirti molte porte. O se quello che cerchi, è invece, trovare il lavoro dei tuoi sogni nell’affascinante città di Berlino o nell’eccentrica capitale britannica, conoscere una seconda lingua ti aiuterà a trovare l’occasione della tua vita.

5.  VIAGGIARE E CONOSCERE NUOVE CULTURE

L’apprendimento di una lingua straniera renderà le vostre esperienze di viaggio uniche, non solo perché vi aiuterà a comunicare con gli abitanti del luogo; ma arricchirà la vostra vita offrendovi una più profonda comprensione della cultura e della storia dei popoli che si incontrano.

La Scuola Internazionale di Lingue propone corsi trimestrali di gruppo per tutti i livelli o lezioni individuali per venire incontro alle esigenze di chi lavora. Inoltre, saranno attivati corsi intensivi di gruppo per il mese di Luglio e Agosto.

Se stai pensando di frequentare un corso di lingua Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede.

Lascia un commento