10 interessanti curiosità sulle lingue

Qual è la lingua più difficile del mondo? Quante ce ne sono al mondo? Quante lingue si parlano in Asia?

Ci sono tante piccole curiosità che circondano il mondo delle lingue: non solo accenti e diffusione ma anche tante piccole curiosità che Scuola Internazionale di Lingue vuole svelarvi.

  1. Le lingue parlate nel mondo sono 7000 e il 75% degli abitanti ne parla più di una.
  2. La Bibbia è il libro più tradotto al mondo ed è disponibile in 2454 lingue.
  3. In Asia si parlano “solamente” 2000 lingue e la metà sono parlate in un solo paese: la Papa Nuova Guinea.
  4. C’è una lingua in Messico, l’ayapaneco, che rischia di scomparire perché le uniche due persone che la parlano, Manuel Segovia, 78, e Isidro Velazquez, 72, hanno smesso di parlarsi dopo una lite. La tedesca Vodafone ha così realizzato un progetto e una campagna per il suo salvataggio. Ma ci sono almeno 2.400 lingue classificate “in pericolo”.
  5. I linguisti hanno stabilito che l’apprendimento di 4 lingue per un bambino è possibile. Questa “abilità”, o finestra di opportunità, svanisce rapidamente dopo i 5 anni di età. Se si impara una lingua prima della scadenza di questo periodo critico, viene memorizzata in una parte diversa del cervello rispetto a quando si impara più tardi nella vita.
  6. Gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale. L’inglese dal 2006 è ritenuta “lingua comune ed unificatrice”, ma sebbene sia la lingua madre dell’82% della popolazione, solo 28 stati su 50 la ritengono la loro lingua ufficiale.
  7. A La Gomena, una delle isole Canarie, si parla una lingua, il silbo gomero, costituita da 4 consonanti, altrettante vocali e più di 400 vocaboli articolati esclusivamente con… fischi.
  8. Esistono oltre 56 mila ideogrammi cinesi. Ma per comunicare e leggere un giornale ne bastano tra i 2000 e i 3.000.
  9. Qual è la lingua più difficile? A riguardo ci sono varie teorie e bisogna soprattutto distinguere in base alla lingua madre di chi vuole impararla: secondo gli scienziati americani del Defense Language Institute, le lingue più difficili del mondo per chi è di lingua inglese sono arabo, cinese, giapponese e coreano.
  10. Il Sudafrica è il paese con più lingue ufficiali: 11, di cui due lingue indoeuropee e 9 lingue bantu. Prima del 1994 erano solo due, guarda caso quelle non africane: inglese e Afrikaans.

Conoscete altre particolarità delle lingue? Volete impararne qualcuna? Scriveteci a info@scuola-lingue-roma.it e saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno!

×

Ciao! sei sul nostro WhatsApp!

Scrivici!! Cliccando qui sotto sul nostro nome. Accederai direttamente al nostro WhatsApp per avere maggiori informazioni. Risponderemo prima possibile!

×