Carnevale: tra Lingua e Tradizioni

Oggi si celebra il famoso Martedì Grasso, ma quali sono le tradizioni negli altri Paesi d’Europa? Cosa cambia a seconda delle Lingue? Scopriamolo insieme.

  • Il Carnevale di Colonia in Germania:

è una Festa a cui i tedeschi tengono molto e si danno molto da fare per festeggiarla. Questo periodo dell’anno viene definita quinta stagione e ha inizio l’11 novembre alle 11 e 11 precise. L’ultimo giorno è il Rosenmontag, il famoso lunedì Grasso. Anche in Germania, come in Italia, in questo giorno sfilano dei carri allegorici rappresentati principalmente da tre simboli: il Principe, il Fante e la Vergine. L’inizio effettivo di Carnevale inizia con il grido di Kölle Alaaf, il e ripetendo il mantra Köln hat was zu beaten che significa “Colonia è difficile da battere”. inoltre il 4 febbraio è dedicato interamente alle donne. Il Carnevale di Tedesco rappresenta una bella occasione per festeggiare ed immergersi completamente nella tradizione di lingua tedesca.

  • Il Carnevale di Nizza: 

risale a molti secoli fa. il Carnevale dura due settimane e Nizza rappresenta una meta molto gettonata. Rilevante è la battaglia dei fiori e i carri allegorici che sfilano sulla strada principale francesePromenade des Anglais. Il personaggio principale è il Re che richiama la storia della visita del re di Sardegna a Nizza.

  • Il Carnevale di Londra:

Conosciuto come il Carnevale di Nothing Hill anche se attivo da pochi anni, è sicuramente rappresentativo per le tradizioni di lingua inglese soprattutto perché è diventato un simbolo di lotta contro il razzismo. Si tiene nel mese di Agosto e culmina con la Sunday Parade (Family Day) dedicata alle famiglie e ai bambini;

  • Carnevale di Spagna

è una festa spagnola molto famosa che ha preso ispirazione dal Carnevale di Venezia e le celebrazioni durano    circa undici giorni. Di tono satirico sono i carri allegorici. Le celebrazioni durano circa undici giorni. Il culmine della festa è rappresentato dal concorso Teatro Falla che vede la partecipazione dei diversi circoli della città che intrattengono il pubblico con canzoncine tipiche e di grido dell’anno precedente.

  • Carnevale di Rio de Janeiro (Brasile): Carnaval

è uno dei Carnevali più famosi al mondo per la maestosità dei festeggiamenti infatti è uno dei Carnevali più famosi del mondo che conta più di due milioni di visitatori all’anno. Simboli emblematici sono le ballerine di samba simbolo di una classe borghese diffusa a Parigi.

E voi come state festeggiando il Carnevale? Volete scoprire al meglio le tradizioni? Seguite i nostri corsi di linguaspagnolotedescoinglese francese dove potete apprendere tutte le curiosità sulle tradizioni linguistiche!

×

Ciao! sei sul nostro WhatsApp!

Scrivici!! Cliccando qui sotto sul nostro nome. Accederai direttamente al nostro WhatsApp per avere maggiori informazioni. Risponderemo prima possibile!

×